FORESTAMI

FORESTAMI:
UNA PARTNERSHIP TRA PUBBLICO E PRIVATO

La Fondazione ha creduto al progetto Forestami fin dai suoi esordi. Per questo abbiamo iniziato a investire nella fase di realizzazione di una semplice idea che avesse un effettivo impatto ambientale e sociale. ForestaMi ha dimostrato la sua capacità di portare un beneficio oggettivo alla collettività grazie ai 3 milioni di alberi da mettere a dimora entro il 2030 e il conseguente abbattimento delle isole di calore, l’abbassamento della temperatura, l’incremento della copertura arborea dall’11% al 20% e l’inevitabile riduzione delle polveri sottili.

La Fondazione ha raccolto la sfida del cambiamento climatico e contribuito al finanziamento di nuovi spazi verdi per la collettività.  Il perimetro di questo progetto si è allargato e permette a tutte le aziende e gli enti privati di partecipare al progetto di forestazione urbana grazie alla piattaforma di crowdfunding, finanziata sempre dalla Fondazione.

Il Progetto ha una ricaduta ambientale, ma anche sociale dal momento che coinvolge tutti i 133 comuni della Città Metropolitana di Milano e predilige zone a forte dissesto idrogeologico, spesso in aree che non sempre sono inserite ai primi posti delle agende locali. Questo approccio inclusivo è parte della strategia della Fondazione che considera il territorio su cui intervenire nella sua interezza.

INTERDEPENDENCE

Per partecipare allo sforzo globale per risolvere il cambiamento climatico e le sue urgenti questioni, insieme ad ART for The World abbiamo portato il nostro contributo con una nuova produzione antologica cinematografica composta da 11 cortometraggi da 5’ a 11, diretti da noti registi indipendenti dei cinque continenti.

Questa antologia segue la fortunata produzione di ART for The World di Stories of Human Rights, 22 cortometraggi commissionati dall’UNHCR per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Questa nuova antologia cinematografica esplora il concetto di INTERDIPENDENZA e le nostre urgenti necessità di ridurre i danni ambientali e di preservare le nostre risorse naturali, nel rispetto dei quattro elementi fondamentali essenziali per la nostra vita su questo Pianeta.