Un progetto dal cuore grande

Fondo Diamo Lavoro

Un tirocinio formativo per rientrare nel mondo del lavoro

Il Fondo Diamo Lavoro ha l’obiettivo di sostenere le persone che hanno perso l’occupazione e che si trovano in profonda difficoltà economica. Questo progetto mira al loro reinserimento nel mondo del lavoro facendo incrociare la loro domanda, con le opportunità offerte dalle imprese.
Grazie ad un tirocinio extracurriculare formativo, i candidati al Fondo ritrovano un ruolo attivo all’interno di aziende o realtà artigianali, evitando di scivolare ulteriormente verso la povertà.
Anche le imprese il Fondo Diamo Lavoro è un’opportunità: permette infatti di selezionare e reclutare del personale attraverso la formazione e l’osservazione ‘on the job’, senza costi né vincoli per l’azienda.
L’incontro tra domanda e offerta di lavoro avviene sul territorio all’interno di 62 centri di ascolto: sportelli aperti in genere all’interno degli spazi delle parrocchie, competenti ognuno per uno specifico distretto territoriale e per tale ragione vengono chiamati “distretti del Fondo Famiglia Lavoro”.
Nei distretti operano volontari ed “Esperti del Lavoro” che hanno il compito di verificare i requisiti dei candidati al Fondo, verificarne le competenze professionali, elaborare i progetti di reinserimento lavorativo.

Alla base del progetto

Fondazione Falck supporta il Fondo Diamo Lavoro, un progetto promosso dalla Diocesi di Milano e gestito dalla Caritas Ambrosiana attraverso i suoi Centri di Ascolto territoriali il suo servizio diocesano Siloe e la Fondazione San Carlo, braccio operativo del fondo ed ente accreditato regionale per i servizi al lavoro e alla formazione.
Il suo compito è di intrattenere i rapporti con le aziende e le associazioni di categoria aderenti e dell’attivazione dei tirocini sia da un punto di vista amministrativo che di tutoraggio.
Il tirocinio si svolge nei modi previsti dalle normative regionali ed è gestito da Fondazione San Carlo ONLUS, Ente accreditato presso la Regione Lombardia (ID Operatore 122493), che si fa carico di ogni adempimento formale.